biscotti all'avocado

Biscotti all’avocado con gocce di cioccolato fondente

L’avocado è uno dei nostri ingredienti preferiti, grazie al suo gusto, alla sua cremosità e alle sue numerose proprietà benefiche. E’ un frutto ricco di acido grasso linoleico omega 3, i cosiddetti “grassi buoni” che aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Contiene molti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare, come la vitamina A ed E. E’ ricco di sali minerali, potassio e fibre ed è anche un alimento dalle proprietà antinfiammatorie. Per contro, essendo molto calorico, bisogna usarlo con parsimonia.

 

 

L’avocado è un frutto molto versatile: è ottimo tagliato a cubetti nell’insalata, in accompagnamento al pollo o al pesce, ridotto in salsa guacamole oppure all’interno di altre preparazioni come questi biscotti all’avocado. Sono davvero golosi e nutrienti! Noi ce li siamo guadagnati dopo un’intensa sessione di attività fisica! Un ottimo post workout!

Per questi biscotti all’avocado abbiamo usato la ricetta di Lefitchef, sostituendo la farina 00 con quella di farro integrale, che è la nostra preferita!

 

 

Ingredienti per circa 20 biscotti: 

80 g di polpa di avocado

130 g di farina di farro integrale

1 uovo

dolcificante a piacere

aroma di vaniglia

mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

gocce o scaglie di cioccolato extra fondente

Preparazione:

  • In una ciotola pressiamo l’avocado con una forchetta fino a ridurlo in una poltiglia omogenea.
  • Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti liquidi (uovo, estratto di vaniglia, eventuali gocce di dolcificante) e mescoliamo per qualche minuto.
  • Aggiungiamo poi gli ingredienti in polvere: la farina, l’eventuale zucchero o dolcificante in polvere (se non avete usato il dolcificante liquido), il bicarbonato e il sale.
  • Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e infine incorporiamo le gocce di cioccolato.
  • Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno due ore. Va benissimo anche prepararlo la sera prima e non vi preoccupate se notate che diventa più scuro. E’ del tutto normale per l’ossidazione dell’avocado.
  • Inumidite le mani e con l’impasto formate delle palline e schiacciatele leggermente. (Vi consigliamo di non schiacciare troppo i vostri biscotti all’avocado perchè durante la cottura il loro spessore si ridurrà ulteriormente).
  • Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Il gioco è fatto! Ora non vi resta che gustare i vostri golosissimi biscotti all’avocado!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *