biscotti salati vegani ripieni di tofu e spezie

Biscotti salati rosé ripieni di tofu e spezie

biscotti salati sono sempre un’ottima idea da proporre come antipasto o agli aperitivi. Sono carini da vedere, semplici da preparare e sfiziosi da mangiare…e ovviamente, come tutte le nostre ricette, sono sani e dal ridotto apporto calorico. Consigliamo, come sempre, di usare ingredienti bio e di qualità!

 

 

Questi biscotti salati vegani con un ripieno a base di tofu e spezie sono presi dal blog Vegolosi e, senza offesa per nessuno, sono un ottimo modo per utilizzare questa specie di formaggio di soia (il tofu, appunto), che altrimenti, diciamoci la verità, è quasi insapore!

Ingredienti per la frolla

250 g farina integrale
80 g olio mais
40 g acqua
8 g di cremor tartaro
un pizzico di sale
50 g di barbabietola frullata

una manciata di pistacchi per decorare

Ingredienti per il ripieno

1 panetto di tofu
1/2 cipolla
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di curcuma (o altre spezie a piacere)
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale

 

 

Preparazione

  • In una ciotola capiente mettete la farina e il lievito setacciati, il sale e poi aggiungete gli ingredienti liquidi (acqua, olio e barbabietola frullata). Mescolate fino ad ottenere un impasto sodo e lavorabile con le mani, che infine avvolgerete con pellicola e lascerete riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno. Per prima cosa tritate la cipolla e soffriggetela in padella con un po’ d’olio, sfumandola con dell’acqua per non farla bruciare.
  • Poi sbriciolate il tofu nella padella e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
  • Abbassate il fuoco, aggiungete le spezie, mescolate e lasciate cuocere con coperchio per circa 10 minuti.
  • Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno strato spesso circa 3 mm, da cui ritaglierete dei dischi aiutandovi con uno stampino o con una tazza/bicchiere.
  • Fate in modo da ottenere un numero pari di dischi di frolla, perchè alla fine dovrete adagiare un cucchiaino di impasto sul primo disco e ricoprirlo con il secondo, pressando delicatamente i bordi.
  • Ponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargeteli di granella di pistacchio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

 

Ricetta originale: http://www.vegolosi.it/ricette/biscotti-salati-tofu-cipolla-e-curry/

Foto: CrossEat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *