Anche a tavola l’occhio vuole la sia parte! E allora, cari amici, oggi vi proponiamo un’idea carinissima per un dessert bello e buono: budini alle spezie con succo di barbabietola.
Come al solito, le nostre ricette sono sane, semplici da realizzare e prevedono pochi ingredienti, preferibilmente bio. Questa volta abbiamo le spezie per dare sapore, il succo di barbabietola che useremo come colorante naturale, l’agar agar per addensare e un dolcificante a piacere. A seconda della vostre esigenze e dei vostri gusti, potete rendere i budini alle spezie paleo o vegane, basterà cambiare il tipo di dolcificante. Ah, e mi raccomando, munitevi di stampini fantasiosi e stupite i vostri ospiti!
Ingredienti per 8 stampini:
500 gr di latte di cocco (o altro latte vegetale a vostra scelta)
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 chiodo di garofano
1 bacca di anice stellato
2 cucchiaini abbondanti di agar agar
miele q.b. per la versione Paleo o altro dolcificante a piacere per la versione Vegana (noi abbiamo usato 10 gocce di Tic, ma potete tranquillamente usare zucchero, Stevia o altro)
succo di barbabietola q.b.
Preparazione:
- Scaldare il latte a fuoco lento insieme alle spezie, al dolcificante e all’agar agar.
- Portare a ebollizione e far bollire per 5 minuti.
- Dividere il composto in contenitori distinti e in ognuno aggiungere quantità diverse di succo di barbabietola, in modo da ottenere diverse tonalità di colore.
- Versare il composto negli stampini e lasciar raffreddare.
- Far riposare in freezer per almeno 20 minuti.
Et voilà, i vostri budini alle spezie sono pronti! Potete servirli subito o conservarli in freezer per qualche giorno. Enjoy!