cheesecake alla zucca aromatizzata al curry

Cheesecake alla zucca: il dolce che diventa salato

Chi ci segue da un po’ sa bene che ci piace sperimentare, uscire fuori dagli schemi, proporre ricette diverse e originali. Oggi reinventiamo un dolce tradizionale anglosassone e più in voga che mai: la cheesecake. Per farlo, abbiamo usato uno dei nostri ingredienti preferiti: la zucca. E attenzione attenzione, abbiamo trasformato il dolce in un delizioso appetizer salato. Amici, ecco a voi la nostra cheesecake alla zucca.

 

 

Ingredienti per una cheesecake di 10 cm di diametro:

1 biscotto Weetabix Original

100 g di yogurt greco

50 g di polpa di zucca bollita

1 foglio di colla di pesce o un cucchino di agar agar

curry q.b. (o altre spezie a piacimento)

sale q.b.

sesamo nero e semi di girasole per decorare

stampino per cheesecake di 10 cm di diametro

Preparazione:

  • Sbriciolate il Weetabix e mescolatelo con un po’ di yogurt per renderlo compatto. Disponetelo come base nello stampino e lasciate riposare in frigo per 20/30 minuti.
  • Nel frattempo, spezzettate la colla di pesce, mettetela in un pentolino con un po’ d’acqua fredda e riscaldate finchè non si sarà completamente sciolta. (Stesso passaggio nel caso usiate l’agar agar).
  • Una volta sciolto l’addensante, aspettate che diventi tiepido, poi aggiungetelo allo yogurt, mescolate e versate nello stampino, sulla base Weetabix, in modo da formare uno strato di circa 1 cm o poco più.
  • A questo punto rimettete lo stampino in frigo e lasciate solidificare per qualche ora (noi lo abbiamo lasciato in frigo 6 ore, ma potrebbero bastarne di meno…verificate voi la consistenza).
  • Per ultimo, frullate la polpa di zucca, insaporitela con un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di curry o altre spezie e disponetela nello stampino come ultimo strato (spesso all’incirca quanto lo strato di yogurt).
  • Decorate con sesamo nero e semi di girasole e servite

 

 

Siamo sicuri che con questa cheesecake alla zucca stupirete i vostri ospiti, proponendo loro un appetizer diverso, ricercato, leggero e gustoso!

Buon appetito!!! Come al solito, siete invitati a provare le nostre ricette, a commentarle e a condividerle sui vostri profili social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *