Chi Siamo

Ciao! Siamo Federica e Giorgia, due sorelle appassionate di sport e di mangiar sano. Abbiamo voluto dar vita a questo blog per condividere con tutti voi la nostra idea di sana alimentazione. Ma facciamo un passo indietro… Non siamo sempre state patite dell’attività fisica e delle buone abitudini in cucina. Tutt’altro! Fino a qualche anno fa lo sport lo guardavamo solo in tv e mangiavamo, più o meno, tutto ciò che ci capitava, senza fare troppa attenzione alla qualità e al valore nutrizionale dei cibi.

3

Poi, nella nostra vita è arrivato il CrossFit, una disciplina sportiva che mette a dura prova il fisico e la mente. Col passare dei mesi, il miglioramento delle prestazioni e i risultati più che visibili, siamo diventate delle vere e proprie crossfit addicted. A un certo punto, però, ci siamo accorte che se volevamo migliorare ulteriormente, avremmo dovuto adottare un’alimentazione sana e consapevole. Sport, benessere psico-fisico e alimentazione sana sono strettamente legati tra loro e si influenzano a vicenda. I benefici derivanti dai cambiamenti a tavola sono stati veramente notevoli ed ecco che, pian piano, sfruttando la nostra esperienza e le capacità culinarie di Giorgia (diplomata in cucina macrobiotica), è venuta fuori l’idea di CrossEat.

 

logo-def-nero

 

CrossEat non è un programma alimentare. Ci piace definirlo “una filosofia del mangiare”, come ce ne sono tante. CrossEat non è l’unica via per una sana alimentazione, è semplicemente quella che noi abbiamo sperimentato e che riteniamo più valida, ma siamo ben consapevoli che non esista una sola strada e certamente non pretendiamo di avere in mano la verità sul mangiar sano!

L’idea di CrossEat nasce e si sviluppa ispirandosi proprio allo sport che pratichiamo, il CrossFit. Il loro punto in comune è l’esigenza di variare, di dare al corpo stimoli (fisici e alimentari) sempre diversi, al fine di non fargli mancare nulla, di renderlo efficiente a 360°. Spieghiamo meglio. Per chi non lo sapesse, il CrossFit è uno sport che mescola elementi appartenenti a varie discipline: weightlifting, powerlifting, ginnastica, corsa, nuoto e tutta una serie di altri movimenti in continua espansione, eseguiti ad alta intensità e combinati tra loro in modi sempre diversi. Allo stesso modo, CrossEat è uno stile di alimentazione che combina elementi e ricette di quattro grandi correnti alimentari del nostro tempo: dieta Mediterranea, Vegetariana, Vegana e Paleo. Sono tutte delle validissime alternative, ma secondo CrossEat l’una non esclude l’altra! Perché privarsi dei sapori della dieta Mediterranea? E che male c’è a voler mangiare Paleo o Vegano, pur non considerandosi tali? E se si volesse escludere la carne per un po’?

CrossEat, letteralmente, significa, attraversare i confini tra i vari stili alimentari. La parola d’ordine è variare, variare e ancora VARIARE! Prendere il meglio che c’è dalle varie correnti culinarie, non far mancare al corpo nutrienti, vitamine e sostanze benefiche, soddisfare il palato con sapori familiari ma anche scoprire cibi e sapori nuovi, a patto che tutti gli alimenti utilizzati siano sani e di qualità. Su CrossEat troverete ricette Mediterranee, Vegetariane, Vegane e Paleo che potrete combinare quando e come volete. Ciò che le accomuna è che in tutti i casi si tratta di ricette sane e fit, adatte a tutti, sportivi e non, facili da preparare e belle da vedere!

6