Muffin alle carote viola: alla riscoperta di un ortaggio dimenticato!

Le carote viola generalmente non fanno parte delle nostre abitudini alimentari, eppure si tratta di un ortaggio antichissimo. Anzi, in origine, erano proprio così: le carote viola erano le uniche carote esistenti. Oggi la carota è considerata l’alimento arancione per eccellenza. In realtà questa colorazione fu il frutto di un’accurata selezione operata dai contadini olandesi nel XVII secolo per rendere onore alla dinastia degli Orange. La carota arancione fu apprezzata in tutta Europa per il suo aspetto più gradevole e il suo sapore più dolciastro e, da allora, cominciò a diffondersi finendo per soppiantare la carota viola, che finì nel dimenticatoio, almeno in Europa.

Ultimamente le carote viola stanno tornando alla luce, ed è un bene perchè questi ortaggi sono ricchi di proprietà. Il loro colore deriva dalla forte presenza di antociani, quelle sostanze antiossidanti presenti anche nei frutti di bosco, nel melograno e nel cavolo viola. I benefici degli antociani sono risaputi:  potere antiossidante, anti-invecchiamento dei tessuti, anti-infiammatorio, anti-aggregante e anti-colesterolo. In più, le carote viola sono ricche di polifenoli, sostanze utili nella prevenzione del cancro. Dulcis in fundo, le carote viola contengono meno zuccheri rispetto a quelle arancioni!

 

 

Se vi è venuta voglia di provare questo tipo di carote, non potete perdervi questa ricetta! I muffin alle carote viola, deliziosi e leggeri per colazione, spuntino o dessert. Accompagnateli con una salsa a base di frutti rossi e sorprenderete tutti con un dolce buono e originale….e farete anche il pieno di anti-ossidanti!

Ingredienti:

280 g di farina di farro integrale

80 g di carote viola lesse (2 carote)

60 g di zucchero di canna

150 g di latte di riso

60 g di olio di semi di girasole

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiaino di vaniglia

bacche di goji per decorare

 

 

Preparazione:

  • Lessate le carote tagliate a pezzetti e frullatele insieme all’olio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  • Aggiungete a questo punto il resto degli ingredienti, andando ad alternare il latte con le farine.
  • Versate negli stampi  e infornate a 175° per circa 20 minuti.
  • Decorate con bacche di goji

 

Ricetta originale: http://www.ilgolosomangiarsano.com/muffin-alle-carote-viola-vegan/

Foto: CrossEat

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *