plumcake al limone con glassa e frutti di bosco

Plumcake al limone: un dolce che sa di primavera!

Da qualche giorno  è arrivata finalmente la primavera, tempo di rinascita e di positività. Per molti questo è anche il periodo in cui si ha voglia di tornare in forma e di perdere qualche chilo. E allora non possiamo far altro che consigliarvi le nostre ricette leggere, buone, nutrienti e particolarmente adatte a uno stile di vita sano e attivo.

Il Plumcake al limone che vi proponiamo oggi ha un sapore delicato, fresco e primaverile. E l’ideale per una colazione grintosa e perfetto da mangiare insieme a dello yogurt come spuntino post workout. Una nuvola di dolcezza per una carica di energia assicurata!

Ingredienti

225 g di farina di farro integrale

50 ml di olio di cocco

60 g di zucchero di cocco

scorza di limone

2 cucchiai di succo di limone

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

230 ml di latte di mandorle

Per la glassa: 100 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone, frutti di bosco per decorare

 

 

Preparazione 

  • Unire in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere e incorporare gli ingredienti liquidi mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Versare il composto in uno stampo da plumcake oleato o ricoperto di carta forno e cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
  • Lasciar raffreddare il plumcake al limone e nel frattempo preparare la glassa mescolando in un pentolino su fuoco basso lo zucchero con il succo di limone, finchè avrà raggiunto la densità desiderata.
  • Versare la glassa sul plumcake lasciandola colare sui lati per ottenere un effetto golosissimo e decorare con i frutti di bosco!

Il vostro plumcake al limone è anche semplicissimo da preparare, vero? 😉

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *