polpettone vegano in crosta con ripieno di ceci, carote, spinaci e funghi

Polpettone vegano in crosta con funghi, ceci e spinaci

Oggi è l’Epifania e, finalmente per alcuni, purtroppo per altri, il cerchio delle festività e delle abbuffate si chiude. E mentre ci vorranno comunque alcuni giorni per consumare tutte le leccornie della calza della Befana e i residui di panettone, pandoro e dolci vari, dal 7 gennaio tutti a dieta ferrea! (Non vi preoccupate, vi daremo delle ricette light talmente buone che non vi sembrerà neanche di stare a dieta).

Ma torniamo a noi…oggi è il giorno della Befana e a casa nostra ci sarà l’ultimo pranzo sostanzioso con tutta la famiglia riunita, almeno fino a Pasqua. Grande festa! E così, per i nostri cugini vegetariani, abbiamo pensato di evitare il solito triste piatto a base di mozzarella e preparare un goloso polpettone vegano in crosta con funghi, ceci e spinaci. E a dir la verità, so già che lo assaggeremo tutti…perché sembra troppo buono! D’altronde, con le ricette di Vegolosi, è difficile sbagliare!

 

 

Ingredienti: 

1 sfoglia vegana
500 g di spinaci
460 g di ceci lessati
500 g di funghi champignon
2 scalogni
3 carote
1 spicchio di aglio
timo q.b
salvia q.b
sale e pepe
mollica di pane q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione: 

  • Tagliate gli scalogni e saltateli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
  • Mondate i funghi eliminando la terra sui gambi e lavando velocemente il resto sotto l’acqua corrente. Mettete da parte il gambo e tagliate la testa in quattro parti. Unite i funghi tagliati allo scalogno e cuocete insieme per circa 10 minuti. Salate leggermente.
  • A parte appassite gli spinaci in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, mentre in un altro pentolino lessate le carote sino a quando saranno morbide ma non troppo.
  • In un frullatore tritate i ceci con i gambi dei funghi precedentemente puliti aggiungendo anche le spezie quindi il timo, la salvia e il pepe. Correggete di sale.
  • In una ciotola capiente spezzettate la mollica del pane e versate il vino in modo che si bagni leggermente. Unite poi l’impasto di ceci e amalgamate il tutto.
  • Su un piano stendete la sfoglia e al centro riponete l’impasto di ceci, gli spinaci spadellati, i funghi e, ben distanziate, adagiate le carote intere. Chiudete avvolgendo la sfoglia su se stessa come una girella poi sigillate le estremità ripiegando verso l’interno i bordi.
  • Adagiate il vostro polpettone vegano su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti o sino a quando la sfoglia avrà ottenuto un bel colore dorato. Al termine lasciate intiepidire, poi tagliate a fette e servite. Buon appetito!

 

polpettone vegano in corsta

 

 

Ricetta originale: http://www.vegolosi.it/ricette/polpettone-vegano-legumi-verdura/

Foto: CrossEat

Un pensiero su “Polpettone vegano in crosta con funghi, ceci e spinaci

  1. Potete infornare il polpettone anche senza avvolgerlo nella sfoglia, ma copritelo a met cottura con un foglio di alluminio per evitare che asciughi troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *