Torta fit cioccolato e yogurt

Il dolce non è un peccato, nè tanto meno un sogno proibito o qualcosa da tenere alla larga. Che tu sia a dieta o segua un regime alimentare speciale per le tue performance sportive, abbiamo la ricetta giusta per te, affinchè tu possa appagare la tua voglia di dolce senza assumere grassi, zuccheri e calorie in eccesso. Questa torta fit cioccolato e yogurt è la scelta giusta per non rinunciare al dolce. In più, è facilissima da preparare e ti proponiamo tre versioni, così puoi provarle tutte o scegliere quella che più ti piace!

 

 

Questa torta fit cioccolato e yogurt ha i suoi punti forti proprio in questi ingredienti: il cioccolato extra fondente con il suo carico d’energia e il suo sapore che soddisfa anche i palati più golosi, e lo yogurt greco (2% o 0% fat) con la sua tipica consistenza e cremosità. E poi c’è pochissimo zucchero, che puoi sostituire anche con altro dolcificante a tua scelta, albumi e come farina abbiamo usato quella più fit di tutte: l’avena istantanea. Insomma, una ricetta proteica a prova di bikini! 😉

Ingredienti per 1 tortino (da cuocere in un pentolino di 16cm di diametro)

50 g di avena istantanea

150 g di albumi

170 g di yogurt greco (0% o 2%) [50 g per l’impasto e 120 g per la farcitura interna]

15 g di cacao

dolcificante a piacere

Ingredienti per la farcitura esterna

yogurt alla mandorla

burro d’arachidi

scaglie di cioccolato fondente

cocco grattugiato

marmellata all’arancia amara

mini amaretti

 

 

Preparazione

Il tortino che vi proponiamo, in realtà, non è altro che un pancake più spesso da tagliare in due e farcire all’interno e in superficie. Per prepararlo sarà necessario mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo da cuocere in un pentolino antiaderente ben caldo (diametro 14/16 cm di diametro) con coperchio per qualche minuto per lato.

Farcitura 1: Interno: yogurt greco. Superficie: Yogurt alla mandorla mescolato con un cucchiaino di burro d’arachidi. Scaglie di cioccolato fondente.

Farcitura 2: Interno: yogurt greco. Superficie: scaglie di cocco

Farcitura 3: Interno: yogurt greco. Superficie: marmellata all’arancia amara e mini amaretti

 

 

 

Un pensiero su “Torta fit cioccolato e yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *