Finger food con uova di quaglia

Uova di quaglia, preziose per i tuoi aperitivi…e non solo!

Scopri tutti i benefici delle uova di quaglia

Le uova di quaglia non sono un alimento di uso comune, sono molto meno diffuse di quelle di gallina e le loro notevoli proprietà nutrizionali sono pressoché sconosciute dal consumatore medio. Scopriamo insieme qualcosa in più su questo sorprendente prodotto.

 

 

Le uova di quaglia hanno il guscio più scuro e pigmentato e sono parecchio più piccole delle uova di gallina (1 uovo di gallina corrisponderebbe a circa 5 uova di quaglia). Hanno un sapore delicato ma è a livello nutrizionale che si rivelano un alimento straordinario.

A parità di peso, le uova di quaglia contengono maggiori quantità di nutrienti e sostanze benefiche rispetto alle uova di gallina: più proteine (13% vs 11%), più colesterolo HDL (quello buono), più vitamine A, B1 e B2 e più potassio. Contengono anche buone quantità di fosforo calcio.

Per queste ed altre proprietà, le uova di quaglia sono considerate un vero e proprio cibo terapeutico, da utilizzare per contrastare diversi tipi di malattie: dall’anemia all’ulcera gastrica e intestinale, dal diabete alle malattie cardiovascolari, dai calcoli a fegato e reni alle malattie della prostata! Un vero toccasana!

 

 

Inoltre è provato che…

  • Un consumo regolare di uova di quaglia aiuta a rafforzare il sistema immunitario e la memoria.
  • Migliorano l’aspetto della pelle e dei capelli, tanto da essere usati nella produzione di prodotti estetici.
  • Se consumato in modo costante e prolungato, accelera il metabolismo e contrasta l’invecchiamento cellulare.
  • Grazie alla presenza di alcune sostanze, le proteine ovomucidi, hanno un vero e proprio effetto antiallergico, specialmente nei casi di allergia al polline e alle graminacee. Infatti le uova di quaglia sono utilizzate dalle industrie farmaceutiche per la preparazione di farmaci contro le allergie.
  • Non provocano eruzioni cutanee, come invece può capitare a volte, e nei soggetti predisposti, con le uova di gallina.
  • Migliorerebbe anche il buon umore…..un alimento davvero miracoloso! Provare per credere!

Per beneficiare al massimo delle sue proprietà, le uova di quaglia andrebbero mangiate crude e non c’è nulla da temere, poiché la temperatura interna della quaglia è più alta rispetto alle altre specie aviarie, tale da distruggere eventuali virus e batteri. Unica accortezza: lavate le uova di quaglia in acqua bollente meno di un minuto.

uova-di-quaglia-sode-ricetta-128237-1

 A parte le innegabili proprietà nutrizionali e i benefici sulla salute, a noi le uova di quaglia piacciono anche per il loro aspetto grazioso che può abbellire ogni piatto! (Guardate la foto….non sono carinissimi? :D)

Usali per preparare i tuoi antipasti, per decorare i tuoi piatti o, come abbiamo fatto noi, per dei deliziosi finger food in abbinamento a sashimi di salmone, avocado, salsa allo yogurt e mirtilli rossi!

Qualche consiglio pratico…

  • Per fare le uova di quaglia sode, cuocere in acqua bollente per 3-4 minuti
  • Per la cottura alla coque cuocere un acqua bollente per 1 minuto.
  • Il guscio delle uova di quaglia è più difficile da rompere. Per aprire l’uovo, aiutarsi con un coltello seghettato e incidere la superficie.

A breve su CrossEat tante ricette a base di uova di quaglia! Stay tuned!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *